#
#
#
   Eventi
   
21/04/2016

Ponte del 25 Aprile

Vi segnaliamo alcuni degli eventi in programma per il weekend del ponte del 25 aprile. Spino Fiorito si svolgerà dal 22 al 25 aprile con le tradizionali degustazioni di vino e prodotti tipici, sempre nella meravigliosa cornice del castello Malaspina.

Nel 2015, in occasione di EXPO, la rassegna ha avuto un'edizione straordinaria che ha visto protagoniste esclusivamente "le piccole grandi toscane del bicchiere" raccogliendo numerose presenze. Con l'edizione 2016 si riapre l'ospitalità ai produttori di tutte le regioni italiane.

Per maggiori informazioni: http://goo.gl/KoTHwj

 

Dal 23 al 25 aprile, dalle 10:00 del mattino fino a tarda sera, i Maestri cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, porteranno in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato.

 

Marina di Massa sarà caratterizzata nel corso delle tre giornate da una serie di stand “cioccolatosi” che soddisferanno ogni tipo di palato, creazioni uniche e degustazione tipiche di ogni regione.

Virtù salutistiche, curiosità, nozioni e sapori del cioccolato apprese dai diversi laboratori didattici organizzati.

Opere di scultura realizzate dal maestro friulano Stefano Comelli che per l’occasione realizzerà, su un blocco di 50 kg di cioccolato, un bassorilievo raffigurante tipicità del luogo, che sarà donata all’Associazione Dammi Voce con lo scopo di raccogliere fondi attraverso la vendita di biglietti della lotteria per aggiudicarsi la golosa scultura. 

Per vedere il programma completo dell’evento: http://goo.gl/fmSC6v

 

Si svolgerà in piazza Dante a Forte dei Marmi, nei giorni 22, 23, 24 e 25 aprile 2016 la 1° edizione della manifestazione a nome Arte, Artigianato... e design, mostra mercato di eccellenze artigianali, artistiche e anteprime di design promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Utinam, senza scopo di lucro e ivi residente.

In una società negli ultimi anni un po’ "distratta" e indirizzata verso prodotti standardizzati seppur di alta qualità, la mostra intende invece far scoprire, o riscoprire, la nobiltà dell’artigianato inteso come valorizzazione della grande creatività e manualità che caratterizzano i piccoli e grandi artigiani italiani; per questo motivo sono invitati a partecipare espositori appartenenti ai più svariati settori, per presentare al pubblico l’eccellenza delle loro opere. Non “moda” quindi, ma tradizione che si tramanda da generazioni, ovviamente ma non necessariamente rapportata ai tempi ed esigenze attuali. Ad affiancare gli espositori saranno presenti anche scultori e architetti del paesaggio che con i loro allestimenti andranno ad armonizzarsi tra le esposizioni proposte, mantenendo così vivo e vitale quel filo sottile di confine esistente appunto tra arte e artigianato.

Forte dei Marmi rappresenta il cuore pulsante della Versilia storica, artistica e mondana, ed è inoltre una località ad alta vocazione turistica con frequentazione internazionale in ogni periodo dell’anno, e l’utenza che gravita nel paese da sempre predilige prodotti di elevata qualità.

La mostra si svolgerà nei giardini di fronte al municipio, nella centrale piazza Dante, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Ci saranno anche tanti spettacoli itineranti a Forte dei Marmi nei giorni 23-25 aprile.

Per maggiori informazioni http://goo.gl/eJw7zh